lunedì 2 giugno 2014

MOTOGP: Mugello - 1 giugno 2014


Ieri 1 giugno 2014, si è svolta la sesta gara stagionale sul circuito italiano del Mugello.
Vediamo ora insieme le emozioni che i nostri piloti ci hanno regalato in questi 23 giri durante i quali ognuno di loro ha dovuto dare il cento per cento nella lotta al podio.


Durante le qualifiche di sabato i primi dieci piloti sono rientrati tutti in mezzo secondo, con il grandissimo Marc Marquez che però ancora una volta ha deciso di non lasciare quel primo rettangolo di partenza a nessun altro e ha così conquistato la sua sesta pole stagionale.
Questa quindi la GRIGLIA DI PARTENZA:
  1. MARQUEZ M. - Repsol Honda Team 
  2. IANNONE A. - Pramac Racing
  3. LORENZO J. - Movistar Yamaha MotoGP
  4. PEDROSA D. - Repsol Honda Team
  5. ESPARGARO P. - Monster Yamaha Tech
  6. CRUTCHLOW C. - Ducati Team
  7. SMITH B. - Monster Yamaha Tech 3
  8. DOVIZIOSO A. - Ducati Team
  9. BRADL S. - LCR Honda MotoGP
  10. ROSSI V. - Movistar Yamaha MotoGP
  11. BAUTISTA A. - GO&FUN Honda Gresini
  12. ESPARGARO A. - NGM Forward Racing
Questo circuito ha visto per ben 9 volte il nostro Vale sul gradino più alto del podio. Prima che la gara cominci gli auguriamo con tutto il cuore di poter conquistare anche la decima vittoria per festeggiare al meglio con tutti noi suoi tifosi questo suo 300esimo gran premio. 
Ora facciamo un breve riepilogo della gara, perciò “tutti in piedi sul divano”! Semafori rossi… PARTITI!

Come sempre Marquez ha avuto qualche difficoltà nella partenza e quindi si ritrova terzo dietro ad un velocissimo Lorenzo e ad uno strepitoso Iannone. Ottima anche la partenza di Dovizioso che si porta quarto. Dopo appena un giro Lorenzo ha già preso la testa della corsa e Marquez, molto vicino a Iannone inizia a duellare con lui. Grandissimo il Dottore che non perde tempo e subito comincia a deliziarci con il "Rossi Show" e al secondo giro riesce a superare il Dovi mostrando ai suoi avversari e ai suoi numerosi tifosi che lo sostengono dalle tribune che Rossi c'è e ha tutte le capacità per lottare per il podio.
Bella la battaglia per il secondo posto tra il giovane spagnolo e il giovane italiano, ma il talento catalano sfugge presto per andare a inseguire il connazionale lasciando così Iannone alle prese con Rossi.
Seguono poi numerose cadute: fuori Smith, Crutchlow, Bradl e Barbera.
Pedrosa intanto è in quinta posizione. Pedro?! La gara è cominciata! Dovresti lottare per il podio! Cosa fai ancora così indietro?! Al contrario di Dani che attende nelle retrovie, Vale si porta in terza posizione e gira sullo stesso tempo di Jorge e Marc.
La stupenda partenza e la grinta iniziale di Iannone purtroppo non sono sufficienti per farlo rimanere tra i big: dopo un lungo e combattuto duello con Dani viene infatti sorpassato ed è costretto ad accontentarsi della quinta posizione. Marc invece decide che è troppo presto per attaccare Lorenzo e così con tanta pazienza rimane nella sua scia per studiare ogni suo movimento. Mancano 18 giri alla fine della gara e il gap tra i due velocissimi spagnoli e il nostro Vale inizia ad aumentare. 
Il meglio della competizione si ha negli ultimi 7 giri: fenomenali Marc e Lorenzo! Che spettacolo! Che paura (per un attimo ho temuto che avrebbe vinto Lorenzo...)! Che rischi! Che emozione!
All'ultimo giro Marc va ad aggiudicarsi anche il Mugello davanti a Jorge Lorenzo.

ORDINE DI ARRIVO:
  1. MARQUEZ M.Honda
  2. LORENZO J.Yamaha+0.121
  3. ROSSI V.Yamaha+2.688
  4. PEDROSA D.Honda+14.046
  5. ESPARGARO P.Yamaha+15.603
  6. DOVIZIOSO A.Ducati+17.042
  7. IANNONE A.Ducati+17.129
  8. BAUTISTA A.Honda+27.407
  9. ESPARGARO A.Forward Yamaha+41.886
  10. HERNANDEZ Y.Ducati+45.212
  11. PIRRO M.Ducati+45.433
  12. ABRAHAM K.Honda+45.831
  13. REDDING S.Honda+45.839
  14. AOYAMA H.Honda+46.834
  15. EDWARDS C.Forward Yamaha+1:09.554
  16. LAVERTY M.PBM+1:17.789
  17. PARKES B.PBM+1:35.031
  18. DI MEGLIO M.Avintia+1:37.501

MARC MARQUEZ

"Non so spiegarmi la caduta, ma siamo qui per imparare". Queste le parole pronunciate da Marc l'anno scorso dopo la caduta durante la gara del Mugello. Dopo un weekend pieno di difficoltà infatti anche in gara, a pochi giri della fine, aveva perso il controllo della sua Honda e non aveva potuto festeggiare sul podio.
Ma non quest'anno. Il ragazzo ha veramente imparato tanto e nonostante l'intensissima lotta con Lorenzo, anche un pochino sofferta forse, non ha voluto accettare nemmeno per un momento l'idea di lasciarlo vincere come invece era successo nella scorsa stagione. Fino a fine gara il grande Marc ci ha mostrato la sua determinazione e aggressività, non ha mai permesso a Lorenzo di allontanarsi troppo e non si è mai arreso ogni volta che lui lo superava. Bellissimo questo duello e davvero emozionante, per ora il migliore di questa stagione. Grazie Marc per averci fatto divertire!
VOTO: 10

JORGE LORENZO

Un grazie (seppur mi costi veramente tanto ammetterlo) va anche a Lorenzo, senza il quale Marc non avrebbe potuto lottare. Durante questo weekend Jorge con il suo team è riuscito a sistemare molto bene la moto e a lottare per un primo posto. Di certo anche il suo sentirsi in buone condizioni fisiche lo avrà aiutato a fare un'ottima gara e a diventare il "campione ritrovato". Un po' titubante di fronte a questo epiteto che gli è stato affibbiato preferisco aspettare qualche altra settimana prima di dire che effettivamente sia così. La mia speranza? Che ci regali altri bei duelli, ma che poi Marc, Dani o Vale possano batterlo!
VOTO: 10 (purtroppo se lo merita...)

VALENTINO ROSSI

Come è nei suoi standard e nelle sue capacità ha fatto un'ottima partenza che subito gli ha fatto guadagnare qualche importante posizione, dopo di che ha tirato fuori ancora una volta quella sua grinta che tanto lo caratterizza e ha cominciato a superare tutti a destra e a manca. Ha sempre girato forte, più o meno agli stessi tempi dei due davanti a lui, ma tuttavia aveva un distacco che non è riuscito a colmare e quindi non ha potuto essere lì con loro a far vedere di che stoffa è fatto. Peccato per la pessima posizione di partenza dovuta ad uno sbaglio nello scegliere le gomme giuste durante le qualifiche, ma non ti preoccupare Vale, questi errori capitano a tutti e comunque sei riuscito a mostrarci ancora una volta il tuo talento, di cui noi ormai ne abbiamo assoluta certezza!
VOTO: 9

DANI PEDROSA

Dani ma che cavolo stai combinando?
Ammetto che a me piace molto Pedrosa e proprio per questo non posso essere contenta di un quarto posto. Non è un pessimo risultato e nella classifica generale del motomondiale è terzo davanti a Lorenzo, ma con la moto che si ritrova e il talento che sono certa abbia (spero non sia solo un'illusione...) dovrebbe essere di gran lunga più avanti! Bello il duello con Iannone, ma sono immensamente delusa fatto che fosse per il quarto posto.
VOTO: 5

ANDREA IANNONE

Un pensiero deve per forza andare anche ad Andrea che ha veramente fatto un ottimo weekend. Ottime le qualifiche, bellissima la partenza, stupende la sua determinazione e la sua grinta che ha impiegato per non lasciarsi superare. Ha combattuto fino a che ha potuto e non ha mai mollato. Peccato per il settimo posto finale, ma con la moto che si ritrova deve essere più che soddisfatto. Credo che abbia ottime potenzialità e se solo potesse salire in sella ad una moto ufficiale sono certa che potrebbe regalarci grandi battaglie! 
VOTO: 9


Prima di concludere vorrei ringraziare Vale per aver festeggiato con noi su questo circuito il suo 300esimo gran premio e 151esimo podio in motogp. I suoi tifosi presenti sulle tribune gli hanno anche preparato la scritta "300 e non mi accontento". Nemmeno noi ci accontentiamo quindi Vale... mi raccomando!


Il prossimo appuntamento è il 15 giugno in Catalogna (Spagna).
Mi raccomando, se potete non perdetevi la gara e tornate a leggere le nostre opinioni e a raccontarci il vostro punto di vista!

Don

1 commento:

  1. Sudatissima la vittoria di Marquez! Si sta anche avvicinando al record di Giacomo Agostini, 8 vittorie partendo dalla pole nelle prime 8 gare. Vediamo se riesce a raggiungerlo! Incredibile comunque questo ragazzo!
    Sempre stupenda la festa del pubblico sotto al podio per il nostro Vale! Da brividi!
    Ottimo commento!

    RispondiElimina