Durante la partita dell'Italia di ieri sera noi di Pmc abbiamo avuto l'onore di osservare varie tipologie di tifosi.
Ecco a voi la lista dei 10 tipi più particolari:
1) L'incitatore: urla perennemente "Dai, ragazzi" come se fossero suoi amici d'infanzia o "Forza, tira" anche quando l'azione la stanno facendo gli avversari (perché ovviamente dopo il primo tempo si è perso il cambio di porta) o quando la palla ce l'ha il portiere e persino durante il replay (vi lascio immaginare quanto sia esperto di calcio).
2) L'insopportabile so tutto io: è l'Hermione Granger della situazione, quello che parla durante tutta la durata della partita, dispensando perle di saggezza a destra e a manca, che a volte neppure riguardano il match. Cellulare sempre alla mano per tenersi aggiornato su tutto e per poter postare in tempo reale sulle pagine Facebook o Instagram dei giocatori i suoi inutili commenti.
3) Il timoroso: è quello che mantiene una faccia da urlo di Munch per tutta la partita e rischia l'infarto ogni volta che gli avversari prendono la palla. Lo si riconosce subito grazie alle varie vocali lunghe, tra cui le più gettonate sono "uuuu", "oooo", "aaaa", che fanno da sottofondo a qualunque azione, a partire dal calcio d'inizio. E' anche colui che ti fa credere che gli avversari abbiano fatto goal ogni volta che tirano in porta, vista la disperazione dipinta sul suo volto e le urla che ti stordiscono a tal punto da non farti capire più niente (ieri è successo).
4) L'accessoriato: è quello che più che guardare la partita, si preoccupa di far rumore ogni 5 minuti con la trombetta. Ma non stiamo parlando di quella classica. Assolutamente NO! Si tratta di un app, perché oltre ad essere accessoriato è anche tecnologico. Fortunatamente prima o poi la batteria del cellulare finisce e prima che ciò accada qualcuno si preoccuperà certamente di fargli sparire il caricabatterie.
5) Il tedesco: colui che è preso dalla partita ma non lo fa vedere, che esulta in maniera contenuta e si limita ad un pacato "Nooo" o ad un'espressione di disapprovazione quando qualcosa va storto. Si tratta di un esemplare rarissimo da trovare in Italia, quasi in via d'estinzione, ma molto diffuso nei paesi nordici.
6) L'acerrimo nemico: colui che tifa tutto tranne Italia, sarebbe disposto addirittura a tifare Fluminense, di cui ho scoperto l'esistenza una settimana fa. L'unica persona ad esultare ai goal avversari, scatenando così l'odio generale e prendendosi anche un paio di schiaffi più che meritati da colei o colui che le sta a fianco (ieri sera ero io, quindi vi posso rassicurare che ciò è accaduto davvero).
7) La mummia: impassibile dall'inizio alla fine della partita, nessun suono esce dalla sua bocca e nessun movimento sposta l'aria che gli sta intorno. Insomma, il termine "mummia" rende davvero bene l'idea, dato che sembra addirittura non respirare.
8) L'interessato: è colui che passa tutta la settimana precedente a chiedere al mondo intero "ma tu guardi la partita? Io sì. Dove la guardiamo? A che ora ci vediamo? .. Ma tu guardi la partita?". Si presenta puntualissimo all'appuntamento ma dopo soli 10 minuti (non di più) dal calcio d'inizio decide che per lui è già abbastanza e abbandona il gruppo, terminando la sua uscita di scena con un "Forza Azzurri!" tra le facce scioccate dei presenti.
9) Il precoce: ancor più interessato dell'interessato stesso, è colui che si posiziona davanti la televisione con due ore di anticipo ma che abbandona la sua postazione mezz'ora prima dell'inizio della partita.
10) L'emozionato dei primi 10 secondi: è colui che, visibilmente emozionato, non si poggia neppure allo schienale della sedia/poltrona, trema e non riesce a star fermo tanta è l'impazienza per l'imminente partita e canta l'inno con la mano sul cuore. Nel frattempo si dondola con espressione ebete, ma il fischio d'inizio lo riporta alla realtà (la sua realtà) e si "digievolve" in mummia di livello avanzato.
Avete riconosciuto voi stessi o qualche amico in una di queste dieci categorie?
Quelle che ho menzionato solo solo alcune delle tante tipologie di tifosi, perciò speriamo di trovarne altre durante le prossime partite.
Nel frattempo vi auguriamo buon mondiale e vi ricordiamo che la prossima partita dell'Italia sarà venerdì 20 giugno alle ore 18.00 contro la Costa Rica.
FORZA AZZURRI!
Kisses
-A
Nessun commento:
Posta un commento