martedì 17 giugno 2014

MotoGP: Catalunya - 15 giugno 2014


Domenica 15 giugno 2014 si è svolta la settima gara stagionale in Catalunya (Barcellona).
Vediamo ora insieme come si sono comportati i nostri piloti durante questi 25 giri.


Già al termine delle qualifiche di sabato era evidente che la gara sarebbe stata emozionante: Pedrosa è riuscito per la prima volta in questa stagione a strappare la pole position al compagno di squadra Marquez che, mentre provava a fare il giro più veloce per partire dalla prima posizione, è caduto e si è dovuto accontentare del terzo posto. Bene Lorenzo che parte secondo, discreta la quinta posizione di Rossi.
Questa quindi la GRIGLIA DI PARTENZA:
  1. PEDROSA D. - Repsol Honda Team
  2. LORENZO J. - Movistar Yamaha MotoGP
  3. MARQUEZ M. - Repsol Honda Team 
  4. BRADL S. - LCR Honda MotoGP
  5. ROSSI V. - Movistar Yamaha MotoGP
  6. ESPARGARO A. - NGM Forward Racing
  7. DOVIZIOSO A. - Ducati Team
  8. SMITH B. - Monster Yamaha Tech 3
  9. HERNANDEZ Y. - Energy T.I. Pramac Racing Ducati
  10. ESPARGARO P. - Monster Yamaha Tech
  11. IANNONE A. - Pramac Racing Ducati
  12. BAUTISTA A. - GO&FUN Honda Gresini
Finalmente Pedrosa torna in pole position dopo ben 17 gare! Pare che si sia svegliato... speriamo solo che non si riaddormenti durante la gara!
Ora facciamo un breve riepilogo di questi 25 giri, perciò “tutti in piedi sul divano”! Semafori rossi… PARTITI!

Parte bene Pedrosa ma Lorenzo riesce a guadagnare subito la prima posizione. Ottima anche la partenza di Vale che riesce ad essere terzo. Male invece Aleix Espargaro che da sesto si ritrova dodicesimo, sesto Dovizioso, nono Iannone.
Subito cominciano le prime lotte perchè non c'è proprio tempo da perdere: Pedrosa viene superato sia da Vale che si porta secondo, sia da Marc che si ritrova terzo all'inseguimento delle due Yamaha.
Gara spettacolare finora! Dopo soli cinque giri  i primi quattro piloti ci hanno già regalato grandi sorpassi e continui scambi di posizione: in testa ora c'è Vale, seguito da Marc, Lorenzo, Pedrosa e Bradl. Nessuno dei loro avversari riesce a tenere il loro passo e quindi il gruppetto di testa prende il largo.
La competizione si fa di nuovo accesa e interessante al nono giro quando Pedrosa infila sia Lorenzo che Marc e si porta secondo anche se Marc proprio non riesce a digerire il fatto che qualcuno lo superi e quindi senza colpo ferire si riporta subito dietro al Dottore.
Nonostante nei primi giri abbia fatto da spettatore, Pedrosa in questa gara sembra molto più aggressivo del solito. Mentre i primi lottano nelle retrovie Bautista cade e Cal Crutchlow è costretto a ritirarsi per un problema tecnico.
Al tredicesimo giro, Marquez attacca Rossi ma stacca troppo lungo ed è costretto a uscire e a tagliare la curva. Mamma mia che paura! Per fortuna perde solamente una posizione che però quasi istantaneamente recupera. Rossi e Lorenzo sfruttano questo duello tra le due Honda l'uno per allungare ancora di più, l'altro per recuperare qualche decimo perso nei giri precedenti.
Un altro momento che abbiamo vissuto trattenendo il fiato si ha al diciassettesimo giro, quando Marc e Pedrosa riescono a superare Vale, ma entrambi alzano la mano perchè le nuvole minacciose che dominano il cielo iniziano a farsi sentire realmente e a causare problemi all'asfalto per i nostri piloti. Se ne approfittano di ciò Vale, che si riporta in prima posizione, e Lorenzo, che recupera il gruppetto di testa dal quale ancora una volta era rimasto un po' staccato.
Nonostante la segnalazione dei due piloti non viene sventolata nessuna bandiera, perciò si ricomincia a lottare per il gradino più alto del podio. Marc attacca Vale in fondo al rettilineo e riesce con una staccata lunghissima a non fare andare a buon fine l'immediata risposta del Dottore. Al giro successivo Pedrosa supera Vale il quale comincia a perdere un pochino e a staccarsi. Indietro Lorenzo che non può più sperare nel podio.
La situazione sembra abbastanza stabile, ma all'ultimo giro Dani, mosso da una scarica di adrenalina, supera ben due volte Marc, il quale però, come ho detto prima, non ne vuole proprio sapere di stare dietro a qualcuno e si riprende il suo primo posto. Nelle ultime curve prima della bandiera a scacchi Dani sferra un nuovo attacco e..... qui sono partiti tutti i miei più sentiti insulti contro Pedro! Una cavolata del genere non è molto nel suo stile, ma evidentemente domenica si sentiva particolarmente attivo e sveglio e così ha ben pensato di tamponare Marc rischiando di far uscire entrambi dalla competizione. Questo è il video di ciò che è successo.


Fortunatamente Marc è riuscito a tenere la moto e a rimane in testa, ma Pedrosa si è giocato la seconda posizione. Il Dottore riesce a tagliare per secondo il traguardo, seguito da questo enorme pasticcione di Dani. (Per vedere il video con i migliori sorpassi andate a fine articolo.)

ORDINE DI ARRIVO:
  1. MARQUEZ M. - Repsol Honda Team Lap 25
  2. ROSSI V. - Movistar Yamaha MotoGP +0.512
  3. PEDROSA D. - Repsol Honda Team +1.834
  4. LORENZO J. - Movistar Yamaha MotoGP +4.540
  5. BRADL S. - LCR Honda MotoGP +11.148
  6. ESPARGARO A. - NGM Forward Racing +14.213
  7. ESPARGARO P. - Monster Yamaha Tech 3 +16.127
  8. DOVIZIOSO A. - Ducati Team +16.175
  9. IANNONE A. - Pramac Racing +18.040
  10. SMITH B. - Monster Yamaha Tech 3 +24.781
  11. HERNANDEZ Y. - T.I. Pramac Racing +37.153
  12. REDDING S. - GO&FUN Honda Gresini +42.921
  13. HAYDEN N. - Drive M7 Aspar +43.299

MARC MARQUEZ

"È stata durissima, la verità è che stata più dura del Mugello, perché qui abbiamo fatto un po’ più fatica. Quando sembrava tutto a posto, sono andato dritto al rettilineo, era troppo rischioso con Valentino davanti, se andavo dentro saremmo andati fuori tutti e due, così ho deciso di andare lungo da solo. Alla fine abbiamo fatto una bellissima gara, ma faccio i complimenti a tutti i fan e i tifosi spagnoli che hanno spinto tanto."
Le parole di Marc dicono tutto. Rispetto al solito la sua vittoria è stata più sudata e quindi per questo ancora più meritata. Ancora una volta ci ha dimostrato non solo il suo incredibile talento riuscendo a sorpassare chi aveva davanti anche quando sembrava impossibile, ma anche la sua determinazione e aggressività non permettendo a nessuno di fermarlo nella lotta al podio.
So che sembro di parte (e lo sono) ma la caduta nelle qualifiche e l'errore in gara non sono stati un aspetto negativo durante questo weekend perchè ciò ci ha permesso di ammirare ancora una volta la facilità e l'abilità con cui riesce a padroneggiare la sua moto. L'unica cosa che ci resta da fare è ringraziarlo per le bellissime lotte che ci regala.
VOTO: 10

VALENTINO ROSSI

"Oggi pensavo di riuscirci, mi dispiace un po'. Però alla fine negli ultimi giri mi è calata un po' troppo la gomma, loro invece avevano qualche "decimino", però me la potevo ancora giocare. [...] Però ci ho provato, è stata una bella gara, sono partito forte, non ho sbagliato niente, sono stato tanti giri davanti, mi sono proprio divertito. Pensavo proprio di riuscirci stavolta, però sono contento."
Finalmente in questa gara abbiamo potuto ritrovare il Vale di una volta, quello che lotta per il gradino più alto del podio, che risponde non appena viene attaccato, che non lascia mai le prime posizioni e che fa tutto questo sempre con grandissimo rispetto nei confronti dei suoi avversari. Ancora convinta che comunque i suoi tempi d'oro siano passati, non posso negare che è sempre bellissimo poterlo vedere lottare e dare il cento per cento per dimostrare al mondo che nonostante tutto lui è e rimarrà sempre il Dottore.
VOTO: 10

DANI PEDROSA

"Peccato per l'ultimo giro, però è stata una gara bella, mi è piaciuta, sono contento per come ho guidato, ho tenuto un bel ritmo, ho fatto dei bei sorpassi, avevo il ritmo per andare piano e più veloce e questo era buono. [...] Ho perso il secondo posto, però oggi non importavano 25 o 16 punti."
Ammetto che nel momento in cui Dani ha fatto il suo pasticcio toccando Marc non ci ho visto più, ma ora mi rimangio un po' delle cose che ho detto. E' vero che ha rischiato "di brutto" e che se avesse fatto cadere Marc non glielo avrei mai perdonato, però abbiamo sempre detto di voler vedere un Dani un po' meno Camomillo e un po' più grintoso ed effettivamente domenica ci ha accontentati. Quindi ripensandoci a mente fredda gli faccio i miei complimenti e spero di poter rivederlo così combattivo anche nelle prossime gare.
Per farmi perdonare per essermi arrabbiata inizialmente con lui, ho deciso di dedicargli questa bellissima canzone (suggerita per l'occasione da -A): clicca qui per visualizzare il video della canzone.
VOTO:  8½

JORGE LORENZO

La mia gioia nel poter commentare oggi un quarto posto di Lorenzo solo in pochi la possono immaginare. In questa gara è stato un semplice spettatore. Tranne qualche piccolo sorpasso all'inizio (ma niente di particolarmente eclatante comunque) non aveva proprio la capacità di lottare per il podio. Se dovessimo chiedere a lui un commento su questa gara probabilmente ci risponderebbe: "è stata una gara molto difficile, purtroppo la moto non funzionava molto bene e non ero al cento per cento fisicamente". Mai ammetterebbe che gli altri tre erano nettamente più forti di lui e che se lui è riuscito a rimanere così vicino a loro è solo perchè gli altri lì davanti lottavano e davano spettacolo! Il grande talento di Lorenzo tanto decantato nelle ultime tre stagioni io in tutta onestà quest'anno non lo vedo. Non so se lo abbia perso per strada o se gli altri tre siano improvvisamente diventati dei grandi mostri, sta di fatto che Lorenzo sta andando male per i suoi standard.
VOTO: 6

STEFAN BRADL

Non ho molto da dire su di lui. Buona la sua quinta posizione, ma così come tutti gli altri piloti del motomondiale, non riesce a tenere testa ai grandi campioni che dominano sempre le gare. 
VOTO: 7

Detto tutto ciò consiglio a chiunque non avesse visto la gara di cercarla e guardarla perchè è stata veramente molto bella, forse la migliore della stagione. Per chi invece non avesse tempo, ecco un video con i migliori sorpassi avvenuti sul circuito della Catalunya. Per visualizzarlo clicca qui.

Vi lascio ora con questa bellissima immagine del podio. E' sempre stupendo vedere i piloti che festeggiano insieme e che anche se in gara sono avversari quando scendono dalla moto sono amici, si rispettano a vicenda e si complimentano tra di loro.



Il prossimo appuntamento è il 28 giugno ad Assen (Olanda).
Mi raccomando, se potete non perdetevi la gara e tornate a leggere le nostre opinioni e a raccontarci il vostro punto di vista!


- Don

Nessun commento:

Posta un commento